Si prospetta una stagione positivaper il turismo in Italia, con 65,8 milioni di turisti in arrivo nel Bel Paese e 266 milioni di presenze previste da giugno a settembre, con una crescita rispettivamente pari al 2,1% e all’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Una fetta importante di questi numeri viene occupata dal turismo enogastronomico, un settore in forte crescita negli ultimi anni, con milioni di visitatori stranieri desiderosi di conoscere il nostro territorio e le prelibatezze culinarie che è in grado di offrire.
Ma cosa succede quando si parla di turisti celiaci? Si stima che questa patologia colpisca l’1% della popolazione mondiale (anche se i celiaci diagnosticati sono oggi ancora solo circa un quarto/un terzo dei totali, a seconda del Paese), pertanto è facile capire che potrebbero essere oltre 200.000 i turisti in arrivo quest’estate che avranno bisogno di particolari accortezze nella loro dieta, non solo per poter vivere in salute ma anche per godere al meglio del proprio soggiorno nel nostro paese.
Per i turisti celiaci stranieri, infatti, trovare ristoranti e strutture ricettive in grado di garantire pasti sicuri e di qualità può non essere semplice. E questo accade non tanto perché mancano attività che offrano il servizio senza glutine, quanto più per la difficoltà di reperire informazioni corrette e affidabili su tali strutture.
Ecco perché l’Associazione Italiana Celiachia è impegnata da 45 anni nella sensibilizzazione, formazione e diffusione delle strutture ricettive e ristorantiche offrono il servizio senza glutine e ha creato e sviluppato il programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine (AFC). Si tratta infatti di una serie di attività che decidono di formarsi e informarsi sulla dieta senza glutine, seguendo le “regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine” proposte dall’Associazione per la preparazione e somministrazione di pasti per i celiaci.
AIC Mobile WELCOME per i turisti celiaci stranieri
Oltre alla formazione e al supporto c’è di più: AIC si occupa di promuovere queste attività all’interno della sempre più numerosa comunità celiaca e lo fa attraverso diversi strumenti: uno di questi è la App AIC Mobile gratuita che permette ai soli soci AIC di vedere, consultare, recensire tutte le strutture aderenti al network AFC, direttamente dal proprio smartphone.
Per offrire a tutti le medesime opportunità, l’Associazione Italiana Celiachia ha realizzato anche AIC Mobile WELCOME, una versione dedicata proprio ai viaggiatori stranieri.
I turisti celiaci stranieri, infatti, grazie alle informazioni offerte dalle loro associazioni estere di riferimento, possono attivare l’accesso all’app AIC Mobile WELCOME e conoscere così tutte le strutture italiane aderenti al network AFC – Alimentazione Fuori Casa senza glutine: ristoranti, bar, hotel, b&b, panifici, etc. L’accesso a questa versione ha un costo di 3,99 € per 15 giorni, rinnovabili.
I vantaggi di AIC Mobile WELCOME per le strutture ricettive italiane
Se si considera che siamo all’inizio di una stagione turistica da record, migliore addirittura di quella del 2023, con migliaia di visitatori celiaci stranieri in arrivo, è facile intuire che il servizio senza glutine non è solo un modo etico ed equo di agire, ma anche un’importante opportunità di business per chi decide di aderire al Network AFC.
In questo senso, la app AIC Mobile WELCOME dedicata ai turisti celiaci stranieri offre ulteriori benefici, permettendo alle strutture ricettive di differenziarsi e di accrescere la propria reputazione con un servizio senza glutine impeccabile, consapevole e sicuro, ma anche di ricevere una visibilità nazionale e internazionale altamente profilata a costi incredibilmente esigui.
Come fare per aderire? Visita il sito celiachia.it per approfondire il programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine e prendi contatto con la sede AIC della tua regione.
Fonte: https://quifinanza.it/economia/turismo-estate-2024-previsioni-demoskopika/811359/