Cerca
Close this search box.

L’Evoluzione Digitale per l’Accoglienza Alberghiera

L’Evoluzione Digitale per l’Accoglienza Alberghiera

Nell’ambito del progetto RECEPTION AGILE lanciato sul territorio nazionale dalla società INVENIS Srl parliamo della piattaforma software e-MAGO integrata con il FLEX 27” pollici di NEWLINE. e-MAGO CHECK IN è un software interamente sviluppato in Italia da un pool di ingegneri specializzati nel mondo dell’intelligenza artificiale che dedica questa soluzione a piccole strutture di qualsiasi dimensione ma anche alberghi.

Newline Flex può rivoluzionare il modo di lavorare, sia che si lavori in ufficio, in albergo o da casa con un versatile monitor touch da 27 pollici all-inone, progettato per la collaborazione. Semplicemente intuitivo come il tuo dispositivo personale, Flex consente di comunicare e collaborare nel tuo spazio digitale lavorativo in modo naturale. Collegando il tuo laptop e passando immediatamente ad un tocco con precisione superiore, esperienza di scrittura e videoconferenza.

È noto da tempo che nel settore hotel mancano all’appello quest’anno circa 18.000 dipendenti che per varie ragioni le strutture ricettive non sono riusciti a trovare in tempo ed assumere per i lavori stagionali. Questa situazione comporta per parte loro di doversi riorganizzare, introducendo ad esempio più automazione in fase di check-in, al fine di consentire lo svolgimento delle procedure ripetitive quotidiane di ingresso, nel rispetto dei tempi e della qualità del servizio. Ecco che ha preso piede l’idea di creare con il software e-MAGO ed il touch FLEX 27”Pollici un nuovo concetto di postazione di reception automatizzata, in grado di sveltire le operazioni in entrata ed uscita degli ospiti, sollevando il personale del front desk da una serie di adempimenti tipici della reception, permettendo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di oltre un metro a tutela della privacy ma anche nel rispetto delle normative sanitarie post Covid con riduzione di oltre il 30% del tempo di permanenza negli ambienti della hall al fine di non creare code.

Il software e-MAGO installato su New line Flex 27” compone un vero e proprio kit multimediale da desk reception che può essere di supporto delle attività di accoglienza, se corredato da uno scanner A6 per lettura documenti e da un dispositivo POS Bancario Nexi per gestire pagamenti con carte di credito e bancomat. Le fasi di check IN sono molto semplici e per prima cosa l’ospite seleziona dal touch FLEX 27”pollici la lingua tra quelle disponibili, oltre all’italiano si può scegliere inglese, francese, spagnolo e tedesco dopodichè si deve accettare a video il modulo della privacy e successivamente il software scatta una foto all’ospite ed avvia la fase di check in richiedendo di scansionare fronte/ retro il proprio documento d’identità ai fini del riconoscimento in base alla normativa del testo unico della pubblica sicurezza che rende il nostro paese un caso unico nel mondo.

Il software e-MAGO integra anche un’interessante funzione di riconoscimento OCR dei documenti d’identità che permette di leggere i dati contenuti nel documento in maniera strutturata estraendo i dati dell’ospite tra i quali nome e cognome ,luogo e data di nascita, comune di residenza ,data scadenza e rilascio, numero e tipologia del documento scansionato e riportandoli sul gestionale per poter gestire la scheda della pubblica sicurezza. A fine check in l’ospite potrà pagare il soggiorno utilizzando il dispositivo pos bancario ed il check in si concluderà a secondo delle opzioni scelte dall’albergatore con la consegna di un codice numerico o un codice QR CODE, oppure con rilascio della tessera elettronica da un lettore/scrittore di tessere dedicato alla programmazione; mentre in caso di chiavi normali si possono rendere disponibili delle soluzioni di cassettiera a miniBOX con apertura a codice da posizionare in area check in.

Tutti i dispositivi hardware impiegati sono di design e minimo ingombro posizionabili vicino al Front Desk del ricevimento. Il software e-MAGO è già integrato con alcuni dei principali software PMS gestionali presenti sul mercato oppure può funzionare autonomamente in modalità stand alone e con alcune delle principali aziende fornitrici di tessere elettroniche