Strategie Marketing per comunicare il proprio impegno green
Il fattore sostenibilità è diventato un must, anche nell’ambito del turismo. Come qualsiasi altra industria, anche quella del turismo deve compiere uno sforzo conscio per limitare il proprio impatto sul pianeta e le comunità locali. Il turismo di massa infatti non solo sfrutta eccessivamente le risorse naturali ma commercializza e altera l’autenticità delle
tradizioni locali.
Un turismo più sostenibile, quindi si pone come obiettivo quello di offrire esperienze che siano rispettose sia dell’ambiente che delle comunità locali.
Di fronte ad una pratica così sentita, è importante implementare i concetti della sostenibilità anche nel marketing stesso, tramite azioni di analisi dell’impatto ambientale delle azioni di marketing e la promozione di messaggi legati alla sostenibilità.
È fondamentale trasmettere al cliente l’autenticità delle proprie azioni green: non è sufficiente dichiarare le proprie intenzioni per farsi buona pubblicità, è necessario intraprendere azioni misurabili e verificabili verso un turismo più virtuoso.
Come risultare più “autenticamente green”?
Le campagne pubblicitarie stesse non dovrebbero vertere solamente sui prodotti o servizi offerti, ma anche sull’impegno che la struttura mette in favore della sostenibilità e della tutela ambientale. Mostrare le azioni intraprese con dati tangibili non solo mostrerà il sincero impegno messo, ma andrà anche ad incidere positivamente sull’immagine aziendale.
A tal proposito, è importante anche essere trasparenti: le strutture dovrebbero comunicare apertamente i propri progressi in tale ambito senza però sfociare nel falso o nell’esagerazione. Tale riprovevole azione, definita greenwashing, ha solitamente vita breve e causa un danno di immagine a volte irreparabile.
Gli argomenti di sostenibilità e turismo etico trovano terreno fertile soprattutto nei social, dove è facile imbastire discussioni volte alla sensibilizzazione su questioni ambientali o chiedere opinioni, condividere consigli o dare inizio a iniziative ecologiche.
Altra strada particolarmente fruttuosa per la comunicazione della sostenibilità nel settore turistico è l’adozione di strategie di marketing esperienziale che coinvolgano i clienti in attività legate alla sostenibilità e alla preservazione delle tradizioni locali. Preparare tour e attività che espongono il vero volto della località preservata grazie alla cura e all’impegno verso la sostenibilità sarà sicuramente un servizio apprezzato.
Concludendo, le attività operanti nel settore turistico hanno bisogno di adottare, mostrare e trarre beneficio da operazioni che permettano al pianeta e alle diverse culture che lo abitano di prosperare.