L’Importanza del Marketing Turistico
Ogni struttura ricettiva sa quanto sia importante intercettare le nuove tendenze del marketing turistico per invogliare e attirare potenziali clienti.
Ma chiariamo, prima di tutto, di cosa stiamo esattamente parlando.
Cos’è Il Marketing per il Turismo?
Con questo termine si indicano tutte le iniziative di marketing adottate da hotel, tour operator, agenzie e da molti altri operatori del settore turistico volte ad attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali.
Si tratta in sostanza di quelle azioni che non solo aumentano la visibilità online della struttura, ma ne evidenziano i punti di forza in modo da spiccare in mezzo ad una moltitudine di competitor. Azioni comuni di Marketing per il settore turistico sono una buona ottimizzazione per la Local SEO (puntando a query di ricerca che esprimano una località precisa, come “hotel centro storico Venezia”), una gestione efficace delle recensioni sul proprio profilo Google My Business o la creazione di campagne Ads mirate.
Per rendere davvero efficaci queste azioni è importante conoscere cosa è più in voga e quali sono le aspettative dei viaggiatori, con l’obiettivo di distinguersi dalla massa e guadagnare la fiducia dei clienti con la propria proposta.
Trend del Settore Turistico per il 2024: Cosa Aspettarsi?
Da una ricerca commissionata da Booking.com su più di 27mila viaggiatori in 33 Paesi sono emersi interessanti risultati che hanno fatto emergere i principali trend che potremo sfruttare per le strategie di marketing turistico del 2024.
Viaggi che Liberano il Proprio “Vero Io”
Molti degli intervistati (il 66%) hanno dichiarato di sentirsi più in sintonia con sé stessi durante le vacanze perché capaci di liberarsi di inibizioni e imposizioni che impediscono di vivere appieno la propria personalità.
Spazio allora ad alias ed avatar che spopolano sia in vita reale che in realtà virtuale, dov’è possibile vivere qualsiasi esperienza nel metaverso.
Alla Ricerca dei Climi Più Freddi
Il preoccupante cambiamento climatico sta sempre più spingendo le persone a cercare climi più freddi dove sostare. Ciò implica un aumento di viaggi verso luoghi limitrofi all’acqua, dove il caldo è più sopportabile. L’acqua, da semplice elemento di accompagnamento, si farà infatti protagonista nella ricerca di località adatte al relax vacanziero.
Si Accoglie l’Inaspettato
I viaggiatori sono ormai stanchi delle vacanze in posti troppo conosciuti, a fare le stesse cose che fanno tutti. Viene sempre più ricercata l’emozione dello sconosciuto e dell’inesplorato: il 42% dei viaggiatori italiani si è infatti dichiarato incline a prenotare un viaggio completamente a sorpresa.
Molti degli intervistati hanno dichiarato di preferire luoghi meno famosi e conosciuti delle solite località mentre il 36% sarebbe disponibile a viaggiare insieme a sconosciuti.
Anche la pianificazione dettagliata del proprio viaggio sembra ormai passata di moda e la maggioranza (60%) dei viaggiatori ha dichiarato che preferirebbe viaggiare senza aver programmato tutto in anticipo.
Anche l’Intelligenza Artificiale vede in questo campo la propria ascesa, con il 41% degli intervistati che vorrebbe che l’AI pianificasse i loro viaggi.
Alla Riscoperta delle Origini Gastronomiche
Il 2024 vedrà l’insorgere anche di veri e propri viaggi gastronomici alla scoperta delle origini dei piatti che caratterizzano la località visitata.
È previsto un aumento di esperienze culinarie tipiche in cui i viaggiatori possono scoprire la storia dietro al piatto servito, che di conseguenza può portare ulteriore fama e guadagno alle comunità locali del mondo.
Viaggi all’Insegna Del Benessere
Con uno stile di vita sempre più frenetico, sono in tanti che cercano nella loro vacanza un rifugio per ritrovare un po’ di calma e serenità. Un esempio di questo sentire generalizzato è il cosiddetto turismo del sonno in cui il 38% degli intervistati viaggerebbe sono con lo scopo di farsi assistere per dormire sonni profondi.
Il 32% delle persone vorrebbe fare una vacanza per trovare l’amore, il 18% vorrebbe sfruttare il viaggio per ritagliarsi del tempo di qualità con il proprio partner.
Molti genitori pianificano invece di ricaricare le forze con un viaggio senza figli e partner.
Piccoli Viaggi di Lusso
I viaggiatori del 2024 sfrutteranno i sacrifici fatti e le offerte convenienti in modo da poter sfruttare le loro risorse per concedersi lussi e vivere per un breve momento come persone abbienti e benestanti.
La metà dei viaggiatori italiani prevede di scegliere destinazioni vicine o in cui il costo della vita è minore in modo da poter risparmiare dove possibile.
Viaggiare in Modo Consapevole
Consapevolezza unita al design e all’estetica entreranno a pieno titolo anche nel settore turistico in modo da invitare i turisti a fare scelte più responsabili.
Gli hotel devono adoperarsi per proporre opzioni utili e gradevoli in risposta ai cambiamenti ambientali e sociali. I viaggiatori vogliono poter scegliere luoghi in cui l’architettura sposa l’innovazione sostenibile: importanti per più del 60% di questi gli spazi verdi e la vegetazione nel proprio alloggio per le vacanze.
I viaggi del 2024 saranno quindi un incontro tra la riscoperta delle origini e l’innovazione per rendere l’esperienza il più piacevole possibile. Vi è un’attenzione particolare al proprio benessere e alla fuga dallo stress quotidiano, nel rispetto di un ambiente e una società in continuo mutamento.