Nel cuore del Chianti classico a Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, Hotel Le Fontanelle e Hotel The Club House, sono luoghi eleganti immersi nella bellezza della campagna toscana e che rappresentano l’identità della famiglia Bolfo. Attraverso il brand Fontanelle Estate, che comprende gli hotel e la cantina Vallepicciola, si vuole garantire agli ospiti un’esperienza di lusso completo. «La scintilla da cui nasce la nostra dedizione e spontaneità nel creare una calda atmosfera è la famiglia. Vogliamo che ogni ospite e collaboratore si senta accolto come a casa propria, in tal senso ci impegniamo a vivere i suoi valori più nobili, trasformando ogni esperienza in un legame che va oltre la semplice ospitalità» afferma la general manager Phoebe Farolfi.
HOTEL LE FONTANELLE 5*, LA CASA IMMERSA NELLA QUIETE DELLE COLLINE SENESI
Una casa silenziosa sulla collina, aperta agli ospiti nel 2006 e così affettuosamente nominata dai suoi proprietari, Hotel Le Fontanelle abbraccia la straordinaria bellezza circostante. Un casale in stile toscano che ha conservato intatte le sue caratteristiche e la sua storia attraverso un restauro attento e rispettoso, preservando l’autenticità del borgo e le sue suggestioni. L’eleganza discreta, tipicamente toscana, è il filo rosso che lega ogni ambiente, un tratto distintivo evidente in ogni dettaglio. L’arredamento delle camere e delle Suite è curato nei dettagli. I materiali utilizzati, come le fibre naturali e le stuoie in cocco, accostati al legno di noce, alla quercia e ai tessuti bordeaux, richiamano i colori delle colline del Chianti.
Ogni stanza ha una propria anima, un rifugio intimo e segreto nella profumata campagna senese, colmo di charme e gusto. Le camere Classic riflettono lo stile delle residenze rustiche toscane, con pavimenti in cotto, soffitti con travi a vista e tessuti floreali morbidi. Le camere Prestige, situate nel casale a pochi passi dalla piscina, assumono l’aspetto di piccole residenze di campagna, offrendo un’atmosfera intima e silenziosa con giardini privati. Le ampie finestre e gli spazi aperti delle camere Deluxe permettono una luce naturale, mentre la terrazza privata con vista mozzafiato rende le Junior Suite un luogo perfetto per degustare un ottimo bicchiere di vino, immerso nella bellezza infinita della campagna.
Le Suite sono delle vere e proprie residenze private, offrendo un’immersione totale nel fascino del Chianti. Gli interni, la camera da letto e il salotto indipendente, sono arredati con uno stile rustico. Il comfort raffinato delle stanze si estende anche agli spazi comuni dedicati al relax e al riposo, nutrendo mente e corpo in questo luogo di pace e bellezza. La piscina interna riscaldata è il cuore dell’area benessere The Health Club, circondata da ampie vetrate che si affacciano sui vigneti dell’hotel. La piscina esterna, con la sua immersione nella natura e la vista sull’orizzonte, è una vera perla incastonata nel verde.
Alcune camere e Suite sono siti nella Villa Il Mandorlo, una depandance distante circa 400 metri dall’area principale dell’hotel: è possibile affittare i locali della villa anche in modo esclusivo, in un’atmosfera tranquilla e silenziosa, godendo dei panorami del Chianti. Al centro dell’esperienza gastronomica di Hotel Le Fontanelle si erge il ristorante La Colonna, così nominato in onore dell’imponente colonna di pietra che domina la sala. Con un’atmosfera elegante e sobria, caratterizzata da una mise en place raffinata e minimalista, tovaglie di lino e calici generosi, il ristorante offre uno scenario senza pari grazie alle ampie vetrate che incorniciano il paesaggio circostante.
Durante la stagione estiva, gli ospiti possono godere della Terrazza Belvedere, un’incantevole porzione del ristorante affacciata sui vigneti, che regala l’emozione unica di gustare prelibatezze culinarie sotto il cielo stellato durante le cene. La cucina del ristorante La Colonna è un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, fondata sull’eccellenza e la qualità delle materie prime, sapientemente trattate con competenza e creatività. I piatti sorprendono con accostamenti insoliti che regalano sensazioni e sapori contemporanei, mantenendo però un profondo rispetto per la cucina tradizionale italiana.
A guidare il team di cucina c’è Chef Francesco Ferrettini, con le sue radici toscane e una lunga esperienza culinaria maturata in rinomati ristoranti della regione.