Bolzano, 25 ottobre 2024 – Oltre 400 espositori e più di 19.000 visitatori hanno contribuito a rendere la 48ª edizione di Hotel presso Fiera Bolzano un grande successo. La manifestazione ha confermato, ancora una volta, il suo ruolo come piattaforma centrale per il settore dell’ospitalità e della ristorazione.
Ottima partecipazione a Hotel 2024 – Quest’anno, Hotel si è riconfermata una piattaforma ideale per incontri d’affari e opportunità di networking tra aziende e professionisti del settore. Il grande interesse verso gli eventi, le tavole rotonde e le numerose possibilità di dialogo e scambio durante i quattro giorni di manifestazione testimonia il successo del formato.
Nuove strategie di comunicazione e spazio ai giovani – È stata posta grande attenzione alla giovane generazione, dando loro voce tramite eventi dedicati e tavole rotonde, in cui confrontarsi sulle sfide del settore e le nuove esigenze emergenti. “Attraverso diverse collaborazioni con influencer, sia a livello locale che internazionale, e grazie a una campagna di comunicazione innovativa – sviluppata anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – siamo riusciti a raggiungere e coinvolgere un target giovane,” afferma Domenique Hopfgartner, Head of Brand & Communication di Fiera Bolzano. “Con queste iniziative ci rivolgiamo sempre più alla giovane generazione, riuscendo a entusiasmarla per queste manifestazioni come punto di incontro del settore.” Da sottolineare è l’evento “La parola ai giovani”, in cui la tecnologia IA ha registrato il dibattito e ha creato automaticamente un podcast. Questo report ha messo in evidenza quanto siano importanti per la GenZ un equilibrio tra vita privata e lavoro e il benessere psicologico.
Futuro sostenibile e strategia per l’innovazione – Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, ha sottolineato il successo dell’edizione conclusasi: “Hotel 2024 ha nuovamente dimostrato come la nostra manifestazione sia un importante motore economico per l’intera regione. Un ringraziamento speciale va ai nostri espositori e partner, che con il loro impegno, know-how ed esperienza hanno contribuito al successo di Hotel. Siamo particolarmente soddisfatti di aver accolto un numero importante di visitatori specializzati. Questo è il segnale che la nostra strategia, volta a focalizzarci su temi innovativi e sostenibili, è quella giusta.”
Feedback positivo dagli espositori – I feedback degli espositori sono stati estremamente positivi. La qualità elevata dei visitatori professionali, i nuovi contatti stabiliti e il consolidamento delle relazioni commerciali esistenti sono stati molto apprezzati.
Partner Hotel 2024 – Un ringraziamento speciale va dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), che ha svolto un ruolo chiave come partner strategico. La collaborazione con HGV ha contribuito in modo significativo al successo dell’evento, permettendo di soddisfare al meglio le esigenze dei visitatori specializzati. Inoltre, hanno contribuito al successo di Hotel 2024: Giovani Albergatori dell’Alto Adige (HGJ), Associazione Cuochi Alto Adige (SKV), Unione Commercio Turismo e Servizi dell’Alto Adige (HDS), Gallo Rosso, IDM Alto Adige, Südtirol Privat, Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige (FWS), e Fondazione Architettura Alto Adige.
Sguardo su Hotel 2025 – Conclusasi Hotel 2024, Fiera Bolzano guarda con ottimismo al futuro. Jana Varesco, Brand Manager di Hotel, afferma: “Dopo un’edizione di grande successo, siamo entusiasti di continuare a essere, anche nel 2025, il punto d’incontro centrale per l’innovazione e lo scambio nel settore dell’ospitalità – sia per l’Alto Adige che oltre.” La 49ª edizione è prevista dal 13 al 16 ottobre 2025.
Contatto stampa:
Fiera Bolzano – Alessandro Francisci
Email: alessandro.francisci@fieramesse.com
Tel: 0471-516033, Cell: 348 616 4782