Inclusività, sostenibilità e innovazione tecnologica protagoniste
La 49a edizione registra 20.000 visitatori e più di 750 espositori in tutti i segmenti dell’HoReCa. Prossima tappa Sanremo, per promuovere i valori della manifestazione e creare nuove connessioni con il mondo della musica, del cinema e del turismo. Appuntamento a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2026 per un anniversario importante: la 50a edizione.
Si conclude con un bilancio positivo l’edizione 2025 di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera internazionale leader in Italia nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, organizzata da Riva del Garda Fierecongressi. Quattro giorni all’insegna dell’esposizione, del networking, degli eventi e dell’esperienza per il mondo HoReCa.
“Quest’anno abbiamo registrato 20.000 visitatori professionali, un numero che sottolinea l’impegno della fiera nell’assicurare un’offerta completa e di qualità per gli operatori del mondo dell’ospitalità”, sottolinea Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi. “Interessante è il 26% di nuove aziende su un totale di oltre 750 espositori, ed estremamente positiva la soddisfazione delle imprese che hanno scelto nuovamente Riva del Garda per sviluppare il proprio business.”
Una community in costante crescita
A unire espositori e visitatori di tutte le aree dell’accoglienza sono stati oltre 100 eventi con 160 speaker di rilievo, con un focus su innovazione, tecnologia e sostenibilità, elementi chiave per il futuro dell’HoReCa.
“Hospitality è molto più di una fiera: è uno spazio di confronto tra operatori ed esperti, un luogo in cui le idee si incontrano e si intrecciano, generando opportunità di crescita e collaborazione”, dichiara Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi.
La presenza internazionale
L’edizione 2025 ha visto una forte presenza internazionale grazie all’importante attività di scouting svolta da Hospitality e alla collaborazione con l’Agenzia ICE (ITA – Italian Trade Agency). Hanno visitato la fiera oltre 70 buyer provenienti da 20 Paesi, tra cui Germania, UK, Spagna, Egitto, Arabia Saudita, Kenya e Turchia.
Particolarmente attrattivo è stato il settore contract, centrale per il 50% degli acquirenti internazionali, mentre circa il 30% si è concentrato sul Food&Beverage.
Le voci dei buyer
Ibrahim Youssef – Guest Experience & Quality Manager VIVIENDA Luxury Villas Hotel (Arabia Saudita): “Ho scoperto una soluzione che apporterà un cambiamento significativo al nostro business. Si tratta di un QR code che permette agli ospiti di accedere immediatamente alle applicazioni personali come Netflix e Google direttamente dalle camere.”
Frank Schaal – CEO BVCD Bundesverband der Campingwirtschaft (Germania): “L’industria del campeggio in Germania sta crescendo rapidamente. La fiera dell’ospitalità è stata un’occasione preziosa per scoprire nuove idee e contatti che miglioreranno la nostra offerta.”
Hospitality guarda al futuro: appuntamento alla 50ª edizione nel 2026
Il 2026 sarà un anno speciale per Hospitality, che celebrerà la sua 50a edizione. Per l’occasione, la fiera continuerà il suo percorso con nuove collaborazioni e iniziative, tra cui la presenza a Casa Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana.
“Queste opportunità ci permettono di portare oltre i confini della fiera il nostro impegno per un’ospitalità più accessibile e inclusiva, dialogando con settori diversi e raccontando lo spirito di Hospitality in nuovi ambiti”, conclude Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality.
Prossimo appuntamento: Riva del Garda, dal 2 al 5 febbraio 2026.
Redazione
HB e Hospitality Business Magazine Italia ®
info@hospitalitybusiness.it