Cerca
Close this search box.
horeca workshop

Hotel, Horeca e Hospitality Design

Hotel, Horeca e Hospitality Design

Progettare oggi per l’Hotellerie, e in termini più ampi, per i diversi settori del mercato dell’HoReCa- Hotel Restaurant Café, rappresenta per gli architetti e per gli imprenditori, un affascinante momento di confronto per la propria professionalità e capacità di immaginare il futuro, che è la dimensione autentica verso cui l’Hospitality deve guardare e proiettare idee e investimenti.

L’evoluzione di questi settori, molto rilevanti sia dal punto di vista economico che della relazione con gli stili di vita e le abitudini del pubblico, avviene in primo luogo su scenari di amplissimo respiro, internazionali, globali, transculturali e di estrema dinamicità.
Che il progetto riguardi una struttura turistica di dimensioni contenute o una struttura di grande prestigio destinata ad un’elevata notorietà, il pubblico oggi è…il mondo. Le propensioni al viaggio, le nuove dimensioni del turismo e degli stili di vacanze o le esigenze di chi viaggia per lavoro sono in continua rimodulazione e, grazie all’utilizzo dei social media, si tratta di un mondo ad altissima visibilità e intensità di comunicazione, condivisione e …pubblicazione. Le buone idee sono un punto di partenza, così come le solide competenze imprenditoriali, ma non sono sufficienti ad affrontare un confronto così ampio e complesso.

Chi progetta gli spazi oggi non ha più solo la responsabilità di guidare scelte estetiche o funzionali ma, da tempo e in misura sempre più incisiva, deve avere le competenze per dialogare efficacemente con le reali esigenze di un mercato molto competitivo, e con le richieste del marketing. Il Design svolge un ruolo sempre più importante e riconosciuto nel settore dell’Hospitality e nei diversi spazi del mercato dell’HoReCa, dei consumi e dei servizi fuori casa, e può suggerire nuove idee di business e trovare soluzioni di successo. Per queste ragioni Milano Business School sviluppa da anni i corsi internazionali di formazione avanzata “HoReCa Workshop – Architettura Design & Marketing”, finalizzati da sempre all’aggiornamento concreto dei professionisti, progettisti e imprenditori, che vogliono affrontare con successo un grande mercato in continua evoluzione e che offre interessanti opportunità a chi progetta e a chi investe.

(www.milanobusinessschool.it) I corsi si svolgono a Milano, in diverse lingue: in italiano, in russo per progettisti e imprenditori provenienti dalle nazioni dell’ex Unione Sovietica, in cinese, in portoghese per progettisti e imprenditori brasiliani, e da quest’anno anche in lingua ucraina. La prossima edizione in lingua italiana avrà luogo dal 22 al 24 novembre 2024.

(www.horecaworkshop.it) Sono dedicati all’ideazione, progettazione e realizzazione di spazi commerciali e format destinati a ristorazione, hospitality ed entertainment, dove il Design deve essere uno strumento concreto per aumentare i ricavi e la redditività dei locali. “Architettura, Design & Marketing” sono oggi chiavi strategiche, e metodo concreto, per avvicinare il mondo del Design e il mondo del marketing, per far interagire efficacemente i protagonisti della progettazione e gli imprenditori, per ideare, arredare e realizzare locali pubblici e format food esperienziali in grado di avere successo nel loro specifico contesto di mercato.