Ormai siamo abituati a consultare lo smartphone per le attività più disparate: ogni giorno nascono nuove app per qualsiasi necessità e, per questo motivo, anche AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, ha scelto di realizzare la sua, per restare sempre al fianco dei consumatori-pazienti celiaci in Italia.
Uno strumento importante, in grado di migliorare la vita quotidiana di coloro che soffrono di questa patologia, ma anche di dare visibilità a tutte quelle strutture ricettive che decidono di ampliare i propri servizi e di offrire il senza glutine ai propri clienti.
AIC Mobile: come funziona l’app per celiaci
Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, AIC Mobile permette di individuare velocemente i prodotti idonei alla dieta gluten free grazie alla presenza del Prontuario AIC degli alimenti, che contiene una lista degli alimenti e delle bevande presentati dalle industrie alimentari e valutati come idonei proprio da AIC.
Questi possono essere ricercati per categoria, oppure grazie all’ausilio di una speciale funzionalità di riconoscimento tramite lettura automatica dei codici a barre. È sufficiente inquadrare con la fotocamera dello smartphone il barcode presente sull’etichetta o sulla confezione dell’articolo per sapere se è presente o meno all’interno del Prontuario e, di conseguenza, se è adatto o no alla dieta del celiaco.
Ma c’è di più: l’app offre informazioni su ristoranti, punti vendita, locali e strutture ricettive che garantiscono un servizio senza glutine sicuro e di qualità, perché hanno aderito al programma Alimentazione Fuori Casa senza glutine, che AIC porta avanti con successo da alcuni anni. Si tratta di oltre 4000 attività sparse sul territorio italiano che decidono di formarsi e informarsi sulla dieta senza glutine e che scelgono di seguire le “regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine” proposte dall’Associazione durante la preparazione e/o somministrazione di pasti e prodotti per i celiaci.
Come è facile intuire, quindi, si tratta di una app indispensabile per il cliente celiaco, che può trovare attività e strutture ricettive in grado di offrire un servizio sicuro ovunque si trovi: in vacanza, così come in viaggi di studio o di lavoro. Inoltre, AIC Mobile consente di effettuare una ricerca personalizzata in base alle proprie esigenze e preferenze, come ad esempio la vicinanza geografica o il tipo di locale.
Ultimo, ma non per importanza, la app permette di restare aggiornati sugli ultimi richiami e allerte nei confronti di prodotti valutati come non idonei o di segnalare eventuali problemi o criticità riscontrate nei locali segnalati, contribuendo così a migliorare il servizio offerto a tutti i celiaci.
I vantaggi della app AIC Mobile per le strutture ricettive in Italia
Il gluten free per il consumatore celiaco non è una moda, ma un’esigenza per vivere in salute con una patologia la cui unica terapia oggi nota è una rigorosa dieta priva di glutine che deve essere seguita per tutta la vita. I celiaci in Italia sono oltre 240.000, ma si stima che superino i 600.000, se si considerano le persone ancora non diagnosticate.
Dati alla mano, oggi come oggi offrire un servizio senza glutine non rappresenta solo un abbattimento di barriere alimentari e culturali verso un mondo più equo, ma anche un’opportunità di business interessante per chi decide di aderire al Network AFC.
In questo senso, la app AIC Mobile offre ulteriori benefici, perché garantisce alle strutture ricettive la massima visibilità presso la comunità celiaca che può contare su un elenco di attività sempre aggiornato e a portata di smartphone, sapendo così che può usufruire di un servizio sicuro, ma anche di qualità, in cui sentirsi sempre accettato e protetto.
Aderisci al Programma AFC Alimentazione Fuori Casa di AIC contattando la sede AIC più vicina a te.