Cerca
Close this search box.
green Sicilia

Lo Spirito Green della Sicilia

Lo Spirito Green della Sicilia

Un benessere diffuso tra golf spa a Borgo di Luce I Monasteri a Siracusa (SR)

Bisognerebbe arrivare dal cielo per rendersi immediatamente conto di quanto Borgo di Luce I Monasteri abbia tutte le caratteristiche di un’oasi nell’oasi della Sicilia, un tempio dello star bene – più che del semplice benessere – nelle sfumature verdi della campagna alle porte della città bianca conosciuta come Siracusa (SR). Contenuta nell’affascinante perimetro di quello che è stato un austero monastero benedettino e poi la dimora di nobili famiglie isolane quali i Catalano, i baroni di Melilli e la contessa di Floridia, la struttura di Mira Hotels & Resorts conserva lo spirito di un luogo dalle molte vite passate in un tempo che è cambiato senza cambiare lo spazio, dominato da agrumeti, palme e ulivi.

Bisognerebbe invece attendere di avvicinarsi alla terra per separare le intensità dei colori, intuendo mano a mano la perfetta integrazione nel paesaggio di un campo da golf 18 buche par 71 dall’atmosfera tipicamente mediterranea, progettato dagli architetti David e Vincenzo Mezzacane per non sfigurare nell’abbraccio di piante di aranci, limoni, mandarini e fichi d’india. Un green che regala un’esperienza di gioco avvincente può diventare anche l’immagine più prossima del panorama sterminato incorniciato dalle ampie finestre di alcune delle 102 camere e suite con ingresso indipendente, che, in una varietà di alternative comunque commoventi, gettano lo sguardo sull’orizzonte rurale, sui giardini o sui patii interni dell’ex-monastero.

Nella Piazza della Luna campeggia un meraviglioso Ficus Benjamin secolare. In questa dimensione silenziosa e avvolta in una tenue cornice cromatica, la colazione è un rituale che introduce ai sapori e ai profumi della tradizione, rivisti dal genio creativo dello chef al Ristorante Le Ninfee, pervaso di luce durante il giorno e inno a un romanticismo senza particolari connotazioni amorose al calar del sole. Stagionalità e territorio sono il cuore della cena à la carte, che si sviluppa su quattro proposte per ogni portata, nobilitate da una pregiata carta dei vini, popolata dai migliori prodotti di questa parte della Sicilia.

In quello che sembra il set di un film e si presta volentieri a meeting aziendali e occasioni di team building, è facile immaginare di immergersi nel gusto dopo essersi goduti una nuotata nella piscina esterna con Jacuzzi, dominata da un suggestivo ulivo secolare al centro e circondata da chaise-longue, ombrelloni e tavolini, dove sorseggiare un drink del pool bar in estate o addirittura pranzare, da fine maggio a settembre. Tra carrubi e inebrianti aranceti, la magia si completa con Zagara SPA, santuario del benessere olistico sviluppato su 300 mq di superfici prevalentemente in pietra, in cui lo spirito antico si unisce alle più moderne tecnologie, con bagno turco, doccia emozionale, sauna, vasca idromassaggio, area relax e una vasta gamma di trattamenti praticati con prodotti naturali quali i biocosmetici ISHI e Emsibeth Cosmetics.

Proponendo un galleggiamento su 400 litri d’acqua calda che sfrutta i benefici dell’assenza di gravità, Zerobody e Nuvola sono i più innovativi tra i sistemi rigeneranti di un’esperienza wellness diffusa che può essere anche vissuta per un solo giorno in Day SPA o in piena privacy. Dalle passeggiate all’aria aperta e a cavallo, senza dimenticare ovviamente il golf, il resort è un punto di partenza ideale per programmare una vacanza attiva in Sicilia. Da Pantalica alla riserva naturale di Cavagrande, fino a Cava Carosello, il territorio circostante è un continuo invito al trekking, che può trasformarsi nella camminata verso un mare bellissimo da esplorare a vela, tra Ortigia e la costa siracusana. Basta guardare le onde per proiettarsi con la fantasia in un’estate di SUP, windsurf e kitesurf, su una superficie che nasconde fondali da esplorare in snorkeling o con le bombole, per godere del sorprendente spettacolo subacqueo della riserva Naturale del Plemmirio e dell’affascinante Oasi di Vendicari.

Per informazioni: Borgo Di Luce I Monasteri Traversa Monasteri di sotto, 3, 96100 Siracusa (SR)
Tel. 09311849044
Email: booking. monasteri@mirahotels.com
Sito web: https:// www.imonasterigolfresort.com/

Autore:
Redazione di Hospitality Business Magazine Italia
Fonte info: Ufficio Stampa Ella Studio