Cerca
Close this search box.

Il Condotel

Il Condotel

Un Modello di Ospitalità Innovativa

I condotel sono strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo ad appartamenti, una nuova formula di ospitalità ibrida con l’obiettivo di migliorare, diversificare e potenziare l’offerta turistica. La parola condotel viene dall’inglese ‘condominium hotel’, hotel condominio, perché i primi sono nati negli Stati Uniti con la funzione di riqualificazione degli esercizi alberghieri.

All’estero i condotel esistono già da molti anni. in Italia questo nuovo modello di business è stato finalmente disciplinato a livello legislativo nel 2018 con la legge “Sblocca Italia” definendo le modalità di esercizio degli immobili ad uso misto fra abitazione privata e utilizzo alberghiero. Si tratta di comprare un appartamento che fisicamente si trova all’interno della struttura di un hotel. Il proprietario può decidere se utilizzare l’appartamento solo in alcuni periodi dell’anno, mentre per il resto del tempo l’unità immobiliare viene gestita dalla struttura alberghiera, come se fosse una qualunque camera o suite di hotel.

Il proprietario è sgravato di ogni incombenza perché delega all’hotel la gestione, i costi condominiali e quelli di manutenzione. Il Proprietario inoltre usufruisce di tutti i vantaggi e dei i servizi dell’hotel come l’uso delle piscine, SPA, ristoranti, bar e concierge, attività di sales, marketing e comunicazione. Per aprire un condhotel è necessario possedere alcuni requisiti, anche a seguito di un intervento di ristrutturazione o riqualificazione. La struttura deve avere minimo 3 stelle e almeno sette camere per l’esercizio dell’attività ricettiva.

Le unità abitative possono essere lontane al massimo 200 metri dalla struttura principale e deve essere presente una portineria unica sia per gli ospiti dell’albergo che per i proprietari delle unità abitative a uso residenziale.

Autore:
Redazione di Hospitality Business Magazine Italia
Fonte info: Ufficio Stampa ALLEGROITALIA HOTEL & CONDO